testata ADUC
Sito istituzionale del canone Rai: ma dove si trova la disdetta?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Antonello Polito
21 gennaio 2014 17:23
 
  http://www.abbonamenti.rai.it/: dovrebbe essere il sito dove si trovano tutte le informazioni inerenti le modalità di gestione degli abbonamenti al canone della Tv.
Una volta che si accede, però, sotto una apparente semplicità, in realtà ci si accorge che sono difficilmente raggiungibili una serie di dati fondamentali, quali, uno su tutti, quello della disdetta. Ma vediamo.
Entrando, troviamo solo quattro opzioni, ma tutte relative a come abbonarsi, alle diverse tipologie di abbonamento, a come pagare, a dove trovare le sedi degli gli uffici territoriali (per pagare)… Insomma, una pagina a metà tra una informazione meramente pubblicitaria, ed una di ‘recupero crediti’. Ma noi siamo testardi, e dobbiamo capire come inviare (se si può, a quali condizioni, ecc.) la disdetta, perché il nostro televisore si è fuso o l’abbiamo venduto, ed allora proseguiamo nella ricerca…
Ah, ecco! Finalmente un link alle ‘F.A.Q.’(che sta per ‘frequently asked questions’: non potevano intitolarla più semplicemente ‘informazioni più comuni’, o dare la possibilità di selezionare la lingua italiana …? Vabbè). Si entra ma, ulteriore brutta sorpresa, troviamo solo informazioni inerenti la ‘disdetta per decesso’… E poi? Ma dove le trovo le informazioni sulla disdetta per rottura della Tv, o per la sua rottamazione…? E poi mi avevano detto che la Tv si poteva anche ‘suggellare’ per non usarla… Ma cosa significa? Come si fa?
Tutte questioni a cui il sito degli abbonamenti RAI TV non risponde, essendo focalizzato su di un unico obiettivo: ‘paga, paga, paga…’!
In realtà, il link giusto è questo: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx, all’interno del quale troverete, scorrendo l’unica paginetta, verso la fine, l’indicazione delle modalità di disdetta (neanche molto precise: vedi link dopo).
In ogni caso, qui appresso seguono dei link più chiari, pratici e completi, con delle specificazioni che ‘non troverete mai’ sul sito istituzionale:
http://tlc.aduc.it/rai/
http://sosonline.aduc.it/modulo/disdetta+canone+rai_24.php

 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori