testata ADUC
Canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 aprile 2018 0:00
 
Buongiorno a tutti,
scrivo perché:
nonostante le ripetute raccomandate all'agenzia delle entrate - ufficio canone rai - tutte inviate secondo le modalità indicate ed entro i tempi previsti per la comunicazione dell'esonero, in quanto non posseggo tv né apparecchi radiofonici....continua ad arrivarmi il canone rai in bolletta.
Per tutto il 2017 ho provveduto a pagare soltanto la quota relativa al consumo di energia elettrica.
Adesso, pur avendo re-inviato modulo di esonero per il 2018, nella mia bolletta persiste l'aggravio relativo al canone, che io continuo a non pagare.
Ho letto di numerose persone nella mia stessa situazione che preferiscono pagare per poi chiedere un rimborso, ma trovo che dover anticipare dei pagamenti non dovuti per poi doversi anche scomodare per ottenerne la restituzione, rappresenti una modalità piuttosto oppressiva di gestire la faccenda da parte dell'agenzia delle entrate.
Vi chiedo pertanto un consiglio diverso sul da farsi, debbo inviare una diffida? Necessito dell'intervento di un patronato? Di un legale?
Ringrazio sentitamente, un cordiale saluto.
Valeria, da Giulianova (TE)

Risposta:
Vi è arrivato l'addebito del canone Rai in bolletta e ritenete che non sia corretto? Qualche giorno fa l'Agenzia delle entrate ha chiarito, sulla propria pagina Facebook, che è possibile non pagare la parte relativa al canone, comunicando al proprio venditore di energia elettrica che viene saldato il dovuto relativo alla fornitura elettrica, oppure pagare l'intero per poi chiedere il rimborso attraverso modalità che in quel momento non erano ancora definite.
Dopo questo generico avviso, che a nostro parere poteva indurre in confusione il contribuente e complicargli la vita -considerando che a fronte di un mancato pagamento andrebbe presentato un reclamo- l'Agenzia delle entrate ha finalmente pubblicato, con un provvedimento di ieri, il modulo per chiedere il rimborso con istruzioni che specificano anche i casi in cui esso è ottenibile.
Nel suo caso, dato che non richiede il rimborso, può inviare una diffida all'A.E. senza l'ausilio di un legale seguendo il ns. schema.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC :
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il servizio Aduc 'scrivimi una lettera':
https://www.aduc.it/info/assistenza
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS