testata ADUC
Devo pagare il canone TV?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 dicembre 2018 0:00
 
Buongiorno, mia moglie è intestataria del canone Tv che puntualmente abbiamo sempre pagato. Con gennaio e febbraio dell'anno prossimo 2019, entrambi avremmo compiuto 75 anni.
In considerazione che sia il sottoscritto che mia moglie superiamo ciascuno il reddito di 8.000 ma, essendo io invalido all'80% nonché fa parte del nucleo famigliare anche un figlio invalido al 50%, sono a chiedervi se siamo obbligati comunque a pagare il canone TV 2019, oppure se possiamo fare a meno e, se così, cosa dovremmo fare?
Possiamo chiedere il rimborso degli anni precedenti?
Ringrazio, cordiali saluti.
Adriano

Risposta:
per gli invalidi a fare chiarezza sulle possibili esenzioni scaturite dalla legge 104, ci ha pensato non solo il servizio abbonamenti Rai ma anche l’Agenzia delle Entrate, che hanno evidenziato l’assenza di esenzioni relative al canone Rai per persone disabili, con la seguente precisazione esplicita: “la legge non prevede, a favore delle persone disabili, ipotesi di esonero dal pagamento del canone di abbonamento, infatti dal 01/01/74 tale esenzione è stata abrogata ai sensi dell’art. 42 del D.P.R. 29/9/73 n. 601”.
per la esenzione degli ultra 75 enni si legga la ns. scheda: https://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+esenzione+rimborso+ultra+75enni_18150.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS