testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Agcom ed elezioni: sul sito i dati della presenza di politici e istituzioni in tv
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 maggio 2009 0:00
 
La Commissione servizi e prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha esaminato i dati del monitoraggio del pluralismo politico relativi al primo periodo delle campagne elettorali in corso.
I dati del monitoraggio relativi sono disponibili da sul sito Internet dell'Autorità
clicca qui
e verranno in prosieguo pubblicati settimanalmente per tutto il periodo delle campagne elettorali europee ed amministrative.
In prossimità dell'avvio della seconda fase della campagna elettorale - a seguito dell'avvenuta presentazione delle candidature - l'Autorità ricorda a tutte le emittenti radiotelevisive la necessità dell'osservanza attenta e costante dei principi di completezza e correttezza, obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste concorrenti, ai quali l'informazione deve attenersi con particolare cogenza nei periodi elettorali.
L'Autorità richiama, inoltre, alla rigorosa osservanza delle norme in materia di diffusione dei sondaggi politico-elettorali, a cui sono tenuti tutti i soggetti del circuito dell'informazione: emittenti radiotelevisive, stampa quotidiana e periodica e agenzie di stampa. In base a tali norme i sondaggi possono essere diffusi solo se accompagnati dalle note informative appositamente previste, mentre sono del tutto vietati nei 15 giorni prima del voto, anche se effettuati nel periodo precedente a quello del divieto.
L'Autorità vigilerà con la massima cura sul rispetto delle norme sulla "par condicio" e, in caso di violazioni, applicherà le sanzioni previste dalla legge.
(Comunicato stampa Agcom)

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS