testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Canone Rai: disegno di legge del Pdl per ridurlo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 giugno 2008 0:00
 
Il Popolo della liberta' (Pdl) si appresta a depositare in Parlamento, al Senato, un disegno di legge per la riduzione del canone di abbonamento Rai. "Oggettivamente -dice il senatore Alessio Butti, componente della commissione di Vigilanza- il canone e' molto elevato. Ma e' un'imposta e come tale va pagata. Piu' che l'abolizione, quindi, e' possibile immaginare una riduzione, prima per le fasce piu' deboli e poi, in un secondo momento, generalizzata".
"L'evasione accertata del canone Rai -aggiunge l'esponente della maggioranza- e' pari a 600 milioni di euro. Naturalmente dovra' essere il governo a stabilire di quanto potra' essere ridotto il canone, ma e' possibile ipotizzare di destinare a questo scopo il 30% di quei 600 milioni evasi,  pari quindi a 180 milioni di euro. Del resto, non e' accettabile che usufruiscano del servizio radiotelevisivo pubblico sia i furbi che non pagano il canone sia i 'fessi' che invece pagano regolarmente e che entrambe le categorie usufruiscano del servizio radiotelevisivo pubblico. Bisogna ragionare secondo la logica del 'pagare meno pagare tutti'".
In una prima fase, secondo il provvedimento che il Pdl presentera' al Senato, la riduzione riguarderebbe le persone anziane "che finirebbero per pagare pochissimo", dice Butti, e, a scalare, chi ha un reddito basso. Solo in un secondo momento si potrebbe giungere ad uno 'sconto' per tutti sul canone Rai. (Adnkronos)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS