testata ADUC
 IRAN - IRAN - Censura, Iran taglia luce e satellite per impedire visione film su Neda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 giugno 2010 8:33
 
Le autorità iraniane hanno fatto ricorso a interferenze nelle trasmissioni satellitari e a tagli dell'energia elettrica per impedire alla popolazione di Teheran di vedere il film-documentario che racconta la storia di Neda Agha-Soltan, la ragazza uccisa un anno fa durante le manifestazioni di protesta contro la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad.
Il film è stato trasmesso mercoledí e giovedí scorsi da Voice of America Persian Tv, ma in molti a Teharan hanno denunciato problemi durante la trasmissione. Il filmato di 70 minuti è comunque visibile su Youtube. Prodotto da Mentorn Media per Hbo, il documentario è stato co-prodotto da Saeed Kamali Dehghan, ex corrispondente del quotidiano britannico The Guardian in Iran, che ha intervistato i familiari di Neda, ottenendo filmati sulla ragazza.
Anche il ministero dell'intelligence iraniana dovrebbe presto diffondere un proprio documentario sulla morte della ragazza, divenuta il simbolo delle proteste democratiche contro il regime.
Stando a quanto riporta il quotidiano The Guardian, la famiglia di Neda ha subito forti pressioni perchè partecipasse alla realizzazione del documentario del governo, ma è riuscita comunque a rifiutare. Già all'inizio dell'anno, la televisione di Stato iraniano diffuse un filmato in cui si suggeriva che Neda fosse un agente dei servizi di intelligence Usa e britannici che avevano inscenato la sua morte.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS