testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Controversie con gestori telefonici e pay tv: il Corecom Lombardia apre 11 sportelli
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 dicembre 2010 14:53
 
 Richieste di pagamento per somme non dovute, ritardi nell'attivazione di servizi, attivazioni di servizi non richiesti: sono solo alcuni esempi dell'ampia gamma di problemi che spesso assillano cittadini e aziende alle prese con i gestori delle telecomunicazioni (telefono, internet, pay-tv, ecc.). Per far valere i propri diritti c'e' la strada della conciliazione davanti al Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni), prima di ricorrere alla giustizia ordinaria.
A partire da lunedi' 13 dicembre sara' possibile compilare e presentare le domande di conciliazione nelle Sedi Territoriali della Regione Lombardia (ad esclusione di Milano), ubicate nei diversi capoluoghi di provincia, attivando immediatamente le procedure che permettono agli utenti di trovare molto spesso una soluzione soddisfacente alle controversie, risparmiando tempo, denaro e disagi vari.
L'iniziativa e' affiancata da una campagna di comunicazione che ha come slogan 'Litigare fa male, Conciliare conviene'.
Come del resto i numeri dimostrano: in quattro anni il Corecom Lombardia ha chiuso circa 15.000 istanze di conciliazione, di cui oltre il 75 per cento con esito positivo. In concreto, nelle tasche degli utenti sono tornati oltre 2 milioni di euro. Numeri che potrebbero crescere nel prossimo futuro, grazie alla collaborazione con le Sedi Territoriali della Regione, la cui disponibilita' avvicina di fatto ai cittadini delle diverse province un servizio completamente gratuito a tutela dei loro diritti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS