testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - 'Cresce' il digitale terrestre
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 settembre 2008 0:00
 
I principali indicatori sullo stato di salute della piattaforma digitale terrestre continuano a segnare un andamento di crescita. Lo rileva la Newsletter dell'associazione per il digitale terrestre Dgtvi nel numero di settembre 2008 di 'Digita - notizie e dati sul digitale terrestre dall'Italia e dall'estero'.
L'ascolto della piattaforma tdt ha raggiunto nel mese di agosto 2008 la quota di ascolto piu' elevata di sempre, il 5,4%; 6,3 milioni di famiglie, a luglio 2008, possiedono un decoder su almeno uno dei televisori presenti in casa; ed infine, la vendita di apparati riceventi, decoder e televisori integrati, ha raggiunto i 9,2 milioni di apparecchi a luglio 2008.
Nell'articolo di approfondimento lo Studio Frasi analizza la crescita del consumo di digitale terrestre in Italia. In particolare, in Sardegna si registra una quota di ascolto mai raggiunta in precedenza, il 44%, mentre i dati relativi agli ascolti delle Olimpiadi trasmessi su RaiSportPiu', canale Tdt, segnano a livello nazionale 7,6 milioni di contatti netti tra l'otto ed il 24 agosto, con una media giornaliera di due milioni di contatti netti ed un picco d'ascolto, avvenuto durante la cerimonia d'apertura, con 620 mila persone sintonizzate sul canale del digitale terrestre.
L'analisi di e-Media Institute questo mese riguarda gli switch off pilota nei principali paesi europei, Gran Bretagna, Spagna, Francia ed Italia, con la Sardegna che rappresentera' la principale isola digitale del continente Europeo con oltre 1.600.000 cittadini integralmente all digital.
Leggi tutto:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS