testata ADUC
 USA - USA - Doppia visione: aumentano i consumatori di Internet e tv in contemporanea
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2010 15:34
 
Sono sempre più numerosi gli statunitensi che passano il tempo a navigare in Internet guardando simultaneamente la tv. Lo indica lo studio annuale di Nielsen sull'uso dei media. I dati: in un anno il numero è aumentato del 4,6%, ma soprattutto è salito del 34,5% il tempo passato in questa doppia attività. Complessivamente, il 59% delle persone intervistate sostiene di farlo almeno una volta al mese. Dall'indagine si ricava che Internet e tv non sono concorrenti, bensì complementari. Il tempo trascorso davanti al piccolo schermo continua a progredire leggermente (+0,8% in un anno), quello passato a navigare in Internet è sceso del 2%, ma il numero di persone che utilizzano la Rete è fortemente cresciuto (+18,2%). Lo studio indica che l''uso dei video online continua a crescere, ma fuori dall'orario di grande ascolto della tv. La fascia oraria dalle 20 alle 23 è la preferita per la tv, mentre i video online si guardano piuttosto tra mezzogiorno e le 18, con un picco alle 16, ossia in orario d'ufficio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS