testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - In Francia ha dato risultati ambigui, ma gli italiani vorrebbero eliminare gli spot dalla tv
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 aprile 2009 0:00
 
Tre italiani su quattro, cioe' il 73% degli intervistati, vorrebbero vedere la televisione senza le interruzioni pubblicitarie. E' quanto emerge dal sondaggio del settimanale 'Donna Moderna', in edicola domani, che rivela "in Francia, l'esperimento si e' rivelato un flop: il presidente Sarkozy a inizio anno ha abolito la pubblicita' commerciale sulle 4 reti pubbliche tra le 8 di sera e le 6 di mattina, con l'obiettivo di aumentare l'audience. Ma a sorpresa e' accaduto l'opposto: gli ascolti sono peggiorati in media dell'1%". Cosa ne pensano gli italiani? "Il 73% dice di preferire una tv senza pubblicita', mentre solo il 27% pensa che non debba cambiare nulla", emerge dal sondaggio che, si precisa, "non ha alcun valore statistico, in quanto la rilevazione e' aperta a tutti e non si basa su un campione elaborato scientificamente. Ha l'unico scopo di dare la possibilita' di esprimersi sui temi di attualita'".
Sull'esperienza francese e' intervenuto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, che definisce "disastroso" l'effetto della tv pubblica senza spot sperimentata in Francia. "Hanno tolto la pubblicita' dalla tv pubblica per aumentare qualita' e ascolti e per dirottare gli investimenti verso le emittenti commerciali. Il risultato e' stato disastroso: non un euro e' andato ai privati e le risorse liberate sono scomparse dal mercato, non un ascoltatore in piu' per France 2, 3, 4, e 5. Anzi, calo di audience".

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS