testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Investimenti pubblicitari in crescita del 4% nel primo semestre del 2010
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 luglio 2010 11:59
 
 Investimenti pubblicitari in crescita del 4% nel primo semestre del 2010. E' la previsione dell'Upa, l'associazione delle aziende che investono in pubblicita', diffusa nel corso dell'Assemblea annuale. Il presidente dell'Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi in un'intervista a Radio 24 ha detto che "il mercato della pubblicita' dopo un 2009 difficile vede una lieve ripresa, e noi prevediamo che nel primo semestre del 2010 vi sia una crescita di circa il 4%", una ripresa "che noi ci aspettiamo si consolidi anche nel 2011". Secondo Sassoli de Bianchi "si tratta soprattutto di un segnale di fiducia da parte delle aziende verso una ripresa che al momento vediamo in un orizzonte non vicino. I consumi languono, la manovra economica di cui si parla da oltre un mese sui giornali certamente non aiuta a pensare con ottimismo nei confronti dei consumi, per cui abbiamo ancora un anno fortemente interlocutorio. Diciamo che le aziende sono orientate verso la fiducia e verso la difesa delle proprie marche che in queste fasi diventa molto importante".
Per quanto riguarda le previsioni sul secondo semestre 2010, dalle analisi dell'Upa emerge un dato definito "lievemente positivo", ma che e' difficile precisare in anticipo perche' i comportamenti delle aziende ed i loro investimenti in pubblicita' vengono spesso decisi in questo periodo con una programmazione minima, valutando mese per mese a seconda dell'andamento dei consumi e dei mercati.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS