testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Media. Sondaggio: milanesi attaccati alla tv, napoletani a Internet, romani al cellulare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 agosto 2010 12:48
 
 Televisione, radio e internet sono i mezzi piu' 'accesi' nelle grandi città, anche in estate. Ogni giorno, mediamente, quasi 3 ore per la tv e due ore e 8 minuti per radio e internet. Usati non solo in casa ma anche fuori, in auto, per esempio o sui mezzi pubblici. Questo il quadro che emerge da un sondaggio realizzato dalla Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere con metodo C.A.T.I. effettuato in tre citta' italiane, Milano, Roma e Napoli e basato su un campione di 600 interviste. Il 27,6% di chi utilizza la rete, lo fa per approfondire tematiche di proprio interesse e piu' di uno su cinque (22,2%) per leggere i siti dei giornali on line. Il 18,3% partecipa a social network e l'11,5% utilizza il web per ricevere aggiornamenti dai siti di proprio interesse (newsletter). Il 7,3% scarica programmi e film gratuitamente mentre uno su venti guarda i siti delle televisioni con filmati. E tra i personaggi televisivi, i preferiti sono i conduttori, con Gerry Scotti e Paolo Bonolis ai primi posti.
Antonella Clerici e Simona Ventura sono le donne della tv piu' amate dagli italiani.
I milanesi passano piu' tempo della media italiana davanti alla tv o sentendo la radio (rispettivamente quasi 3 ore e mezza e circa 2 ore e mezza). I romani, invece, superano l'ora al giorno al cellulare. E i napoletani battono tutti per uso di internet (2 ore e 25 minuti). Tuttavia, sono i milanesi quelli che scaricano di piu' gratuitamente programmi e film (9,1% di chi utilizza il web per informarsi rispetto a una media italiana del 7,3%), guardano le web tv con filmati (4,8% rispetto al 3,4%) e i siti stranieri del proprio Paese di origine (2,4%, rispetto all'1,3%); mentre i romani consultano di piu' i siti dei giornali on line (24,5% contro una media del 22,2%) e ricevono newsletter (14,8% contro 11,5%). I napoletani, invece, partecipano a social network (23,7%, la media nazionale e' del 18,3%) e a forum di discussione o blog (3,4%, rispetto al 2,7%). "I dati rivelano in generale - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - un buon rapporto tra i mezzi di comunicazione e gli italiani. Di certo la televisione resta lo strumento piu' familiare e intuitivo, il mezzo preferito per informarsi e intrattenersi. Per questo come Camera di commercio abbiamo realizzato una web tv dedicata ai temi degli imprenditori - www.youimpresa.it -, uno strumento utile e innovativo per rendere sempre piu' vicine le istituzioni alle imprese e per comunicare al meglio con i soggetti della democrazia, le associazioni e le altre istituzioni".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS