testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mediaset: primo trimestre in flessione, ma ...
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2009 0:00
 
Mediaset ha registrato nel primo trimestre dell'anno una flessione dei ricavi, scesi del 12% a 967,2 milioni di euro, mentre l'utile netto si e' dimezzato, rispetto allo stesso periodo del 2008, a 60 milioni. La generazione netta di cassa e' ammontata a 122,5 milioni contro i 279,5 del primo trimestre 2008. Come informa una nota, il gruppo ha comunque consolidato le suo quote di mercato in un momento difficile per la raccolta pubblicitaria, e per l'intero esercizio conferma le indicazioni gia' esposte alla fine dello scorso esercizio sulla diminuzione dei ricavi pubblicitari che determinera' risultati inferiori rispetto all'anno scorso.
Il debito di Mediaset e' in calo rispetto allo scorso anno. La posizione finanziaria netta del gruppo passa da un negativo di 1.371,7 milioni di euro del 31 dicembre 2008 a 1.256,3 milioni al 31 marzo 2009.
Dalla relazione sul primo trimestre approvata dal consiglio di amministrazione Mediaset emerge che in Italia i ricavi pubblicitari televisivi lordi hanno raggiunto i 645 milioni di euro con una flessione del 13% rispetto ai 742 del primo trimestre 2008. Il risultato operativo in Italia e' stato di 95,6 milioni contro i 137,9 milioni del 2008 (-30,6%), mentre l'utile netto e' sceso da 80,5 milioni a 47,4 milioni (-41,1%).
In riduzione dell'1,8% rispetto allo stesso periodo 2008 i costi televisivi totali in Italia, mentre crescono con forza i risultati del settore a pagamento di Mediaset Premium. I ricavi 'pay tv' (vendita di carte, ricariche ed 'easy pay') hanno raggiunto i 72,2 milioni di euro con una crescita del 63,7% rispetto ai 44,1 milioni di euro dei primi tre mesi del 2008. Le carte attive al 31 marzo 2009 sono pari a circa 3,3 milioni, rispetto ai 2,9 milioni del 31 dicembre 2008.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS