testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mediaset e il rifiuto degli spot Sky. Il tribunale: e' illegittimo, ma il Biscione canta vittoria lo stesso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 ottobre 2009 10:13
 
Il 'pregiudiziale rifiuto' di Publitalia '80 'ad accogliere e proseguire le campagne pubblicitarie di Sky Italia al solo fine di avvantaggiare l'offerta Mediaset Premium' e' 'espressione di un accordo anticoncorrenziale, con la societa' consociata titolare dell'offerta stessa'. E' questo il passaggio con il quale la prima sezione civile del tribunale di Milano si e' espressa su un ricorso d'urgenza presentato da Sky Italia contro Mediaset 'accusata' dalla rivale di aver rifiutato il passaggio di spot dell'offerta Sky sulle proprie reti.
Il giudice ha quindi deciso che Mediaset non puo' opporre rifiuti pregiudiziali alle campagne Sky. Il che significa che le parti dovranno tornare a trattare senza che Mediaset (Publitalia per essa) possa opporre la concorrenzialita' dello spot come motivo di un eventuale rifiuto. Cio' non comporta dunque l'immediata ripresa degli spot Sky sulle reti Mediaset.
La societa' di Murdoch nel ricorso lamentava che il 31 luglio scorso Mediaset aveva 'improvvisamente interrotto il rapporto commerciale, rifiutandosi di trasmettere la campagna pubblicitaria pianificata dal mese di settembre a causa della concorrenzialita' della stessa rispetto a prodotti commercializzati da societa' collegata'.
Il tribunale ha anche ordinato la pubblicazione del provvedimento, 'per una volta, a caratteri doppi del normale, sui quotidiani La Repubblica, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore', a cura di Sky e a spese di Publitalia, 'in quanto la stessa non avrebbe finalita' risarcitorie, bensi' cautelari, incidendo sugli effetti ancora in corso dell'illecito, di natura essenzialmente comunicazionale'.
Dal canto sua Mediaset esprime soddisfazione per la sentenza, in quanto la stessa non obbliga in automatico alla trasmissione degli spot di Sky.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS