testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mediaset: utili 2008 in calo, ricavi in aumento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 marzo 2009 0:00
 
Mediaset ha chiuso il 2008 con un utile netto di 459 milioni, in calo del 9,4% rispetto ai 506,8 milioni del 2007, su ricavi netti consolidati in crescita del 4,2% a 4,251 miliardi. Il cda proporra' ai soci la distribuzione di un dividendo di 0,38 euro per azione, in calo dagli 0,43 euro dello scorso anno.
Per l'esercizio in corso la societa' sottolinea che "il risultato operativo e netto del gruppo potrebbero risultare inferiori a quelli del 2008".
Nei primi due mesi dell'esercizio - si legge nella nota della societa' - la raccolta pubblicitaria lorda ha registrato sia in Italia che in Spagna una decisa contrazione" rispetto al primo bimestre 2008 "a causa del significativo e diffuso deterioramento delle condizioni economiche generali legate alla fase recessiva in atto". I dati di mercato aggiornati a gennaio 2009 segnalano una contrazione della raccolta Publitalia del 12% e "si prevede un mese di febbraio con risultati in linea con quelli di gennaio". Tale condizioni - continua la nota - rendono al momento "estremamente difficile" fare previsioni sull'evoluzione dello scenario economico dei prossimi mesi: "e' ragionevole comunque prevedere che i ricavi pubblicitari consolidati registrino su base annua una riduzione rispetto a quelli conseguiti nell'anno precedente".
Tornando ai conti dell'esercizio 2008, il gruppo ha riportato a livello consolidato un ebit di 984,6 milioni in contrazione rispetto a 1,149 miliardi del 2007 principalmente a causa della riduzione in Spagna dei ricavi da attivita' televisive e della cessazione in Italia di proventi straordinari e non ricorrenti pari a 23 milioni.
Sul risultato netto, in calo a 459 milioni dai 506,8 del 2007, pesa per circa 45,2 milioni la svalutazione del goodwill operata da Edam, holding di controllo di Endemol.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2008 e' negativa per 1,371 miliardi dagli 1,208 miliardi di fine 2007. La generazione di cassa di gruppo e' salita a 672,2 milioni, in miglioramento dai 666,7 milioni. Per quanto riguarda le attivita' italiane, i ricavi netti sono aumentati del 9% a 3,271 miliardi grazie al contributo di Publitalia e ai maggiori ricavi generati da Mediaset Premium (+78,7% a 403,7 milioni con circa 2,9 milioni di carte attive a fine 2008 dai 2,1 milioni del 2007) e grazie all'attivita' di network operator e al consolidamento dei ricavi del gruppo Medusa. L'utile netto e' stato pari a 378,1 milioni (+14,3%). In Spagna, i ricavi del gruppo Telecinco sono scesi del 9,2% a 981,9 milioni con un utile netto calato a 211,3 milioni dai 353,1 milioni del 2007.
Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, in Italia le reti Mediaset - conclude il comunicato della societa' - confermano la leadership nazionale nella fascia di telespettatori 15-64 anni: Mediaset ha il 41,7% sia in prima serata sia nelle 24ore. Canale 5 e' prima rete italiana con il 22,7% in prima serata a e 21,9% nelle 24 ore. In Spagna Telecinco, prima rete assoluta, ha il 20% in prima serata e il 19,6% nelle 24 ore.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS