testata ADUC
 MONDO - MONDO - Migliori tv tematiche: otto nomination a canali che parlano italiano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 ottobre 2008 0:00
 
Undicesima edizione di HOT BIRDTM TV AWARDS il premio internazionale per i migliori canali tematici tv La giuria internazionale ha assegnato 38 nomination per le 11 categorie in gara. Ben 8 canali parlano italiano. Serata di premiazione a Venezia il 14 novembre a Venezia.
L'appuntamento e' promosso da Eutelsat, il maggior operatore satellitare in Europa, con la collaborazione di Eurovisioni, la piu' importante manifestazione dedicata all'audiovisivo europeo, che si terra' a Roma dal 18 al 24 ottobre nel quadro della Festival Internazionale del Film di Roma, e SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite che si svolgera' dal 19 al 21 marzo 2009 a Roma.
In concorso a HOT BIRDTM TV AWARDS 132 canali tematici provenienti da 17 Paesi. 38 i canali scelti per 11 categorie, che parteciperanno al rush finale. La giuria ha, infatti, selezionato i finalisti per ogni categoria sulla base dell'originalita' dei programmi, della qualita' della produzione e dell'innovazione di prodotto.
Un'offerta - quella satellitare - che solo sul mercato italiano, oggi, vede un parco parabole installato in oltre 6,2 milioni di abitazioni pari al 27% delle famiglie con un'offerta di 370 canali. Di questi, oltre 170 canali sono offerti dalla piattaforma Sky Italia che, con i suoi 4.560.000 abbonati, rappresenta circa il 73,5% dell'utenza satellitare mentre quasi 200 sono quelli in chiaro ricevibili da qualsiasi decoder satellitare.
Queste le nomination per i canali "che parlano italiano": Next Hd (per l'alta definizione); RaiSat Smash (bambini/ragazzi); Sky Cinema 1 (cinema); Comedy Central e Fox (fiction); Alice (lifestyle); Mtv Gold e Nat Geo Music (musica).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS