testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Passaggio digitale terrestre in Lombardia. Emittenti locali: il Governo ci 'abbatte'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 luglio 2010 15:42
 
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato radio e tv locali (Crtl). L'associazione denuncia una manovra del Governo tesa ad 'eliminare' le tv locali in Lombardia, che presto passerà completamente al digitale terrestre. 
*****
Altro che supporto alle tv locali in difficoltà. L'obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni è di abbattere il maggior numero di impianti delle televisioni minori prima di settembre, data della migrazione definitiva alla tecnologia digitale.
Meno frequenze attive, più frequenze da assegnare (ai soliti noti)
Perché? Facile immaginarlo: meno frequenze risulteranno occupate alla data dello switch-off, più semplice sarà la migrazione alla tecnologia numerica dei grandi operatori, i cui impianti sono, infatti, intoccati ed intoccabili.
In ginocchio!
Così, dopo 15 anni di sostanziale inerzia - alla quale ha dovuto supplire l'Autorità giudiziaria ordinaria, nel cercare di mettere ordine nell'etere - da qualche mese a questa parte, dall'Ispettorato territoriale per la Lombardia del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico stanno piovendo ordinanze di disattivazione e provvedimenti di restrizione operativa che stanno letteralmente piegando imprese televisive locali già al collasso per via della crisi
economica.
Ne rimarrà uno solo!
E nessun insegnamento recano le decisioni dei giudici amministrativi che, ultimo baluardo del diritto, sospendono o annullano atti privi di fondamento giuridico: imperterriti, i savonarola di Via Principe Amedeo continuano nella loro crociata contro l'etere, notificando provvedimenti fotocopia contro le testate giornalistiche televisive locali.
Il tempo stringe
Così, mentre il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti professa una maggior libertà d'impresa per favorire la ripresa e il viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni Paolo Romani dichiara di battersi per la tutela dell'informazione radiotelevisiva locale, nelle stanze disadorne dell'Ispettorato Territoriale per la Lombardia si firmano tutti i giorni ordinanze di chiusura.
Perché il tempo, ormai, stringe. 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS