testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Politica. Italiani sfiduciati: si informano poco, le donne di meno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2010 10:19
 
Il 23,3% della popolazione di 14 anni e più non si informa mai di politica. Si tratta, in valori assoluti, di quasi 4 milioni di uomini e di 7 milioni 847 mila donne. Il 60,7% delle persone di 14 anni e più si informa almeno una volta a settimana e il 35,9% ogni giorno. Parla di politica almeno una volta a settimana il 39,4%, ne parla solo occasionalmente il 26,2%, mentre non ne parla mai il 31,9%. E' quanto si legge nel rapporto 2009 dell'Istat La partecipazione politica: differenze di genere e territoriali.
Ci si informa, dunque, di politica più di quanto se ne parli. L’ascolto di dibattiti politici è meno diffuso e coinvolge il 23,6% della popolazione: solo 12 milioni di persone dichiarano, infatti, di aver ascoltato dibattiti politici almeno una volta nell’anno.
Emergono poi profonde differenze di genere nel rapporto con la politica. La politica continua ad essere percepita da molte donne come una dimensione lontana dai propri interessi. Solo il 53,6% delle donne, infatti, si informa settimanalmente di politica, contro il 68,5% degli uomini. Se si considera lo scambio di opinioni sui temi politici, le differenze di genere sono ugualmente elevate. Le donne parlano di politica almeno una volta a settimana solo nel 31,3% dei casi contro il 48,1% degli uomini.
Ben il 40,1% delle donne non parla di politica e il 29,3% non si informa mai. Analogamente avviene per l’ascolto di dibattiti politici, dove il coinvolgimento delle donne è molto più basso (19,5% contro 28,0%).
La partecipazione politica cresce con l’età, raggiunge il massimo nelle età centrali della vita, per poi decrescere nelle età anziane. I livelli più bassi sono raggiunti dai giovani e dagli anziani: parla di politica almeno una volta a settimana il 24,5% dei ragazzi di 14-17 anni e il 25,2% delle persone di 75 anni e più, mentre a non parlarne mai sono, rispettivamente, il 46,8% e il 54,2%.
Il divario di genere è meno accentuato fra le persone fino a 24 anni, ma cresce in misura importante dopo questa età e raggiunge il massimo dopo i 54 anni. Le differenze di genere quasi si annullano tra i ragazzi di 14-17 anni: la percentuale di ragazze che parlano di politica almeno una volta a settimana (23,4%) è molto vicina a quella dei loro coetanei (25,5%), mentre la percentuale di coloro che non ne parlano mai è addirittura inferiore (45,6% rispetto al 48,1%). Un andamento analogo si riscontra per l’informarsi di politica. Ragazzi e ragazze arrivano alla maggiore età, dunque, in una situazione che li vede sostanzialmente alla pari nei confronti del rapporto con la politica.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS