testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Pubblicita' e tutela minori : limiti agli spot televisivi per prodotti dimagranti e cure estetiche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 gennaio 2010 14:18
 

Prima è toccato al tabacco e agli alcolici, adesso è la volta dei prodotti che promuovono il culto del corpo. Gli annunci che pubblicizzano dimagranti o interventi di chirurgia estetica non potranno più essere trasmessi in tv nella fascia di protezione dei minori, ossia tra le sei del mattino e le dieci di sera. Nessuna rete potrà diffondere pubblicità che induca al "rifiuto dell'autoimmagine", all'emarginazione sociale "per la condizione fisica" o al successo mediante "fattori di peso o d'estetica". Questa norma tocca un settore pubblicitario molto importante, giacché gli spot riguardanti la bellezza e l'igiene sono terzi per volume di fatturazione con oltre 500 milioni di euro, stando alla lista InfoAdex degli investimenti del 2008.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS