testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pubblicitari corporativi e anticoncorrenziali? L'Antitrust indaga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 luglio 2010 19:40
 
 L'Antitrust ha avviato un'istruttoria per possibile intesa restrittiva della concorrenza nei confronti dell'Acpi (Associazione consulenti pubblicitari italiani) e Tp (Associazione italiana pubblicitari professionisti). Lo annuncia l'Autorita' nel bollettino.
Nel mirino dell'Antitrust la predisposizione e diffusione della 'Guida remunerazioni e tariffe 2009/2010 per professionisti, agenzie, operatori, utenti pubblicitari' messa a punto dalle due associazioni per orientare gli iscritti.
Secondo l'Autorita' 'le indicazioni tariffarie contenute nella Guida, facilmente disponibili attraverso la rete Internet, appaiono costituire un livello di riferimento per le imprese associate, nonche' per gli altri operatori del mercato, in relazione alla determinazione dei prezzi praticati alla clientela, e risultano idonee a indurre l'adozione di una strategia di prezzo uniforme in luogo dell'operare indipendente dei singoli soggetti'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS