testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sky fa pubblicita' ingannevole, denuncia all'Antitrust. Ancora contrasti tra la tv satellitare e il duopolio Rai-Mediaset
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 marzo 2009 0:00
 
Dgtvi denuncia Sky all'Antitrust per pubblicita' ingannevole. Nei giorni scorsi la tv di Murdoch ha avviato nei Centri Commerciali di numerose Regioni una campagna di comunicazione con la dicitura 'Speciale per la tua Regione: la tv analogica si spegne. Sky accende una nuova visione'. DGTVi, l'associazione per lo sviluppo del digitale terrestre (a cui aderiscono RAI, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le associazioni di Tv locali FRT e Aeranticorallo) ha chiesto in via cautelare l'immediata sospensione della campagna stessa.
'Riteniamo che la campagna di Sky introduca gravissimi elementi di confusione ed ingannevolezza nei confronti dei consumatori. Non solo perche' sono utilizzati impropriamente i loghi delle diverse Regioni inducendo l'impressione che tale campagna abbia una qualche veste istituzionale, ma soprattutto perche' il testo della medesima campagna sembra suggerire all'utente che il passaggio al digitale implichi una cessazione delle normali trasmissioni televisive la cui unica alternativa sarebbe l'abbonamento a Sky', ha dichiarato Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi. 'Chiediamo quindi all'Antitrust la cessazione immediata della campagna nonche' alle Regioni interessate un intervento perche' non consentano utilizzi non autorizzati dei propri loghi e soprattutto invitiamo le associazioni dei consumatori ad adoperarsi per assicurare che SKY fornisca agli utenti informazioni non equivoche ne' ingannevoli', ha aggiunto.
Per Tullio Camiglieri, Responsabile della Comunicazione di DGTVi 'e' una campagna che sembra concepita con il solo scopo di creare confusione tra i consumatori. La competizione non puo' mai prescindere dall'obbligo di ogni azienda di dare al consumatore finale informazioni chiare. Colpisce poi la mancanza di rispetto verso le istituzioni del nostro Paese. Vengono utilizzati i simboli delle Regioni italiane, senza alcuna autorizzazione, per promuovere un' offerta commerciale. 'Competition is Competition', ma prima vengono il rispetto delle regole e la tutela degli utenti'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS