testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sviluppo economico. Paolo Romani ministro dopo cinque mesi di interim
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 ottobre 2010 10:40
 
 La nomina a ministro dello Sviluppo economico è arrivata per Paolo Romani, seppure con qualche ritardo sulle indiscrezioni iniziate nel luglio scorso. Romani è stato deputato con Forza Italia dal 1994, nel 2001 e' presidente della commissione Trasporti e Telecomunicazioni, diventa nel maggio 2008 sottosegretario con delega alle Comunicazioni e poi viceministro il 30 giugno 2009, sempre al Mse, sempre con delega alle Comunicazioni. Da ieri è ministro dello Sviluppo economico, arriva alla guida del dicastero dopo le dimissioni date da Claudio Scajola nel maggio scorso e un lungo interim del presidente del Consiglio Berlusconi, e' un esperto del settore: alle spalle ha una lunga carriera nell'editoria radiotelevisiva, secondo alcune indiscrezioni un background che sarebbe stato guardato con qualche perplessita' in ambienti del Quirinale preoccupati di possibile conflitto di interessi. 
Nel 1976 fonda Milano Tv, specializzata in contenuti cinematografici, poi trasformatasi in Rete A, emittente nazionale, di cui e' direttore generale fino al 1985 per la Peruzzo Editore. Dal 1986 al 1990 e' amministratore delegato di Telelombardia. Nel 1990 e' editore di Lombardia 7, emittente che cede nel 1995 dopo essere stato eletto deputato con Forza Italia, partito di cui sara' coordinatore regionale per la Lombardia dal 1998 al 2005. Giornalista pubblicista, fino al 1990 e' anche editore di riviste del settore elettronico-informatico, tra cui 'Millecanali'.
Sarà impegnato in diverse questioni, rete di nuova Rete. Sul fronte televisivo, Paolo Romani ha gestito e continuerà a gestire il passaggio al digitale terrestre. 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS