testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Televisioni. I ricavi da pay tv superano quelli da pubblicità
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 luglio 2010 10:39
 
 La tv ibrida guida la transizione verso la banda larga e per la prima volta i ricavi da pay tv sorpassano quelli da pubblicita': sono i punti principali del Rapporto Annuale di ItMedia Consulting, che illustra lo stato dell'arte della comunicazione televisiva e dell'informazione elettronica in 17 paesi europei, presentato a roma nella sede della Fnsi.
'Il 2009 e' stato un anno segnato dalla crisi finanziaria e dai primi segnali, incerti, di ripresa - ha detto Enzo Cheli - La novita' principale del Rapporto e' la presenza crescente della tv ibrida, che nasce dalla convergenza tra tv e internet e che e' la frontiera piu' avanzata della comunicazione televisiva. Bisognera' capire come la politica affrontera' questo passaggio epocale'.
Pur sostenendo che 'il mondo della politica e del diritto stanno recependo queste nuove realta'', Cheli ha osservato:' siamo in ritardo sull'uso della banda larga e internet. Un divario che sta crescendo e che va recuperato, e che dovrebbe impegnare la classe politica'.
Secondo il rapporto, inoltre, in Europa nel 2009 i ricavi da pay tv hanno superato quelli da pubblicita', diventando la prima risorsa nel mercato televisivo europeo. Un mercato che per la prima volta negli ultimi anni ha riportato un declino: nel 2009 ha raggiunto un valore di 86,9 miliardi di euro, con un calo del 3,1 per cento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS