testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Televisioni. Rotto il duopolio: la versione di Murdoch figlio (presidente di Sky Italia)
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2009 0:00
 
Siamo noi che abbiamo rotto il duopolio televisivo in Italia che sembrava irremovibile. Cosí James Murdoch, presidente e amministratore di Europe and News Corporation e presidente di Sky Italia, presenta la sua strategia di sviluppo in Italia davanti alla platea di Cl al Meeting di Rimini, per il suo primo incontro pubblico. Il figlio di Rupert Murdoch, fondatore di News Corporation, attribuisce a sé, il merito di demolire il duopolio televisivo italiano e prefigura sul nostro mercato televisivo il successo del suo gruppo cosí come è già avvenuto in America. Gli esempi fatti da Murdoch: "Nel 1969 mio padre acquistó il quotidiano The Sun per una sterlina inglese. Molti gli dissero che risollevarne le sorti sarebbe stata una missione impossibile. Molti altri gli dissero che risollevarne le sorti sarebbe stata una missione impossibile. Molti altri scrissero che i lettori inglesi 'non avevano bisogno dell'ennesimo tabloid'". Quarant'anni piú tardi il tabloid "è il quotidiano nazionale piú letto nel Regno Unito, con quasi 3 milioni di copie vendute al giorno e dieci milioni di lettori alla settimana".
Murdoch parla di un altro fallimento annunciato che si è poi rivelato un clamoroso successo, quello di Fox News. "Il 7 ottobre 1996 - spiega - News Corporation ha lanciato un nuovo canale all-news negli Stati Uniti. All'epoca tutti ci dissero che sarebbe stato un fallimento. I cosiddetti esperti di media decretarono che i telespettatori americani non avevano bisogno di maggior scelta perch, potevano già scegliere tra CNN, ABC e CBS.
Noi abbiamo voluto sfidare quella convinzione da quattro soldi.
Eravamo convinti che ci sarebbe sempre stato spazio per maggiori possibilità di scelta. Oggi, il pubblico che segue i nostri notiziari su FOX News supera quello di tutti gli altri canali americani dedicati esclusivamente all'informazione, inclusa la CNN".
E in Italia, con simili precedenti, il presidente di Sky manda un segnale ben preciso: sfonderemo anche qui. "Anche qui - dice a Rimini - nel 2003, quando abbiamo annunciato il lancio di un nuovo servizio televisivo in Italia. Ancora ricordo le parole degli analisti: 'Gli Italiani dispongono già di ben 7 canali nazionali liberi oltre a centinaia di canali locali. Non hanno bisogno di piú scelta, e di certo non vogliono pagare per guardare la tv...'. Noi invece, abbiamo deciso di non sottovalutare il desiderio di maggior scelta di tante famiglie italiane che probabilmente erano in disaccordo con tali affermazioni". Oggi, dopo soli sei anni, continua "piú di 14 milioni di italiani hanno accesso agli oltre 185 canali di Sky Italia con una scelta che non si era mai vista in questo mercato".
Per Murdoch l'affermazione di Sky "ha creato un reale clima di concorrenza in un settore molto importante ed ha sfatato il luogo comune secondo cui in Italia sarebbe potuto esistere solo il duopolio Rai/Mediaset. Ha anche significato, inoltre, che il vecchio sistema in cui i vertici televisivi decidono quali programmi il pubblico deve vedere e quando, è stato definitivamente archiviato. Oggi Rai, Mediaset, SKY ed altri player sono concorrenti e ció produce innovazione per tutti e sempre maggior scelta".

Leggi anche
clicca qui

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS