testata ADUC
 HAITI - HAITI - Terremoto Haiti e comunicazione: Internet si conferma solida infrastruttura durante le emergenze
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 gennaio 2010 10:25
 
Anche dopo il terremoto di Haiti e' stata Internet e la rete dei social network A garantire un flusso di informazioni altrimenti indisponibile, con le linee telefoniche interrotte e i televisori distrutti. Migliaia di persone hanno potuto organizzare i primi soccorsi, lanciare appelli per trovare i propri cari, avviare gare di solidarieta' per gli aiuti grazie a strumenti come Twitter, Facebook e Skype.
Strumenti tecnologici che hanno oramai superato tutte le barriere, anche quelle istituzionali: e' grazie a Skype che l'Ambasciata di Haiti in Italia riesce a mantenersi in contatto con l'isola.
Sulla corsa alla solidarieta', l'Fbi ha diffuso negli Stati Uniti un'allerta per mettere in guardia gli americani che intendano fare offerte a sostegno degli aiuti ad Haiti a stare attenti alle frodi via internet. 'L'FBI ricorda agli utilizzatori di internet che ricevono richieste di aiuto dopo il terremoto ad Haiti di raddoppiare la loro vigilanza prima di rispondere a queste domande', ha precisato la polizia federale americana in un comunicato. L'Fbi nella nota ha invitato gli utenti del web a 'non rispondere a degli 'spam', e a non aprire i 'link' contenuti in questo tipo di messaggi'. Nello stesso tempo l'Fbi ha avvertito gli americani ad 'essere prudenti nei confronti di persone che dovessero presentarsi come rappresentanti di organizzazioni di aiuto'.


 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS