testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Velocità Adsl solo teorica: 7 mega da dimenticare. E in mobilità va ancora peggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 aprile 2010 8:22
 
Promettono 7 o 20 mega, mantengono molto meno. E' i risultato dee rilevazioni dell'Osservatorio Banda Larga-Between. Penalizzati soprattutto gli abitati dei comuni minori.
Si legge nella Guida all’utilizzo della Banda Larga. Le misurazioni effettuate con isposure (www.isposure.it) su oltre 11.400 agenti software installati in Italia a fine gennaio 2010 mostrano come la velocità media rilevata nei collegamenti di rete fissa nel mese di gennaio sia stata di 4,1 Mbit/s in download e 380 Kbit/s in upload, con un’elevata variabilità da zona a zona, ma anche tra i diversi ISPs.
Un discorso a parte meritano i collegamenti in mobilità, ormai strettamente associati alle chiavette Internet (Internet Keys), che stanno passando da velocità nominali di 7,2 Mbit/s a 14,4 Mbit/s e già vengono annunciati i servizi a 28,8 Mbit/s. In questo caso, le misurazioni di gennaio mostrano una velocità di 1,4 Mbit/s e 360 Kbit/s, rispettivamente, per download e upload. Al crescere degli utenti mobili, bisognerà però vedere come riusciranno gli operatori a garantire un livello di servizio adeguato, visto che la qualità del servizio è strettamente legata alle risorse tecniche disponibili nell’area (frequenze e rete di trasporto).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS