testata ADUC
Blocco IMEI da Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 gennaio 2014 0:00
 
Buonasera,
in data 10/10/2012 ho acquistato un cellulare dal sito di aste on line EBAY. Il telefono ha funzionato correttamente per circa 4 mesi dopo di che non effettuava/riceveva più le chiamate e i messaggi sms mentre la linea dati continua a funzionare. Dopo numerose ricerche, e un anno passato, sono riuscito a capire che vodafone aveva bloccato l'IMEI del telefono senza darmi alcuna comunicazione. Ho mandato un fax all'ufficio reclami Vodafone con la ricevuta d'acquisto del telefono e documento d'identità. Dopo alcuni giorni ho ricevuto un sms nel quale mi si dice che è impossibile sbloccare l'IMEI e di rivolgermi a chi me lo ha venduto. Il venditore EBAY mi ha venduto il telefono funzionante quindi anche dall'amministrazione del sito EBAY mi dicono che non è possibile aprire una controversia.
E' possibile che la Vodafone blocchi il telefono recando un grande danno a me che l'ho acquistato regolarmente e non ho nessun rapporto contrattuale con Vodafone?
Non so più cosa fare e non voglio ricorrere a metodi illegali per lo sblocco del telefono.
Grazie per la disponibilità, in allegato la documentazione.
Antonio, da Ardea (RM)

Risposta:
Le consigliamo di inviare una lettera di diffida alla Vodafone contestando l'illegittimità del blocco del telefonino e sottolineando che porterà a conoscenza dell'Autorità della Concorrenza e del Mercato nonché dell'autorità Garante delle Comunicazioni il loro comportamento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Si rivolga inoltre al Corecom, se alla sua diffida non consegue alcun risultato, ente gratuito preposto alla risoluzione delle controversie insorte con le compagnie telefoniche.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS