testata ADUC
Ritardo nella portabilita del numero fisso da parte del nuovo operatore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 marzo 2024 0:00
 
Cara Aduc,
sto migrando da Fastweb a Vodafone a cui ho gia dato il codice di migrazione per il cambio di operatore e la conservazione del numero telefonico fisso. I tecnici hanno già installato il nuovo modem per internet ma ho ancora la linea telefonica collegata con il modem di Fastweb.
Fino a che non sara completata la migrazione, non potrò disdire il contratto con Fastweb e sarò costretto a pagare due bollette contemporaneamente fino a che Vodafone non comunicherà a Fastweb la mia richiesta di migrazione con la conservazione del numero fisso.
Se disdico io il contratto con Fastweb, il processo di conservazione del numero non potrà avvenire e mi verrebbe assegnato da Vodafone un altro numero con tutti i disagi del caso.
Praticamente, se dovrò pagare una bolletta doppia per un mese (accettabile) o per 2-3 mesi, dipende dalla celerità con la quale Vodafone comunicherà a Fastweb la mia volonta di conservare il numero di telefono.
Cosa posso fare per minacciare e indurre Vodafone a prendere immediatamente in carico il numero fisso di Fastweb?
In tal modo chi ci guadagna è solo la compagnia telefonica e non vorrei che ci sia uno scambio di favori fra le due compagnie, nel caso di migrazione inversa, da Vodafone a Fastweb.
Grazie e cordiali saluti
Luigi, dalla provincia di RM

Risposta:
il nostro consiglio è di inviare una diffida ad entrambi i gestori, denunciando il disservizio e intimando che non facciano doppia fatturazione. Dopodiché, se nonostante questo, ci fosse doppia fatturazione, potrà procedere con un tentativo di conciliazione al Corecom (tramite Conciliaweb) contro entrambi i gestori. In quella sede puo' anche chiedere un provvedimento urgente del Corecom.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS