testata ADUC
Cambio intestatario sim telefonia mobile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno, avendo necessità di cambiare l'intestatario della mia scheda sim, una ricaricabile e quindi senza alcun vincolo di abbonamento, da utenza intestata all'azienda a utenza intestata a privato, riporto il mio quesito:
In data 02.09.2015 ho chiesto alla società che gestisce la mia utenza mobile (società che ha sede in Sardegna) il cambio di intestatario seguendo tutte le indicazioni che l'operatore mi ha dato al telefono; ho inviato quindi una mail con tutti i documenti necessari e il loro modulo per la richiesta di cambio intestatario. Ad oggi nessuno mi ha più fatto sapere nulla e contattandoli ottengo sempre risposte evasive e differenti a seconda di chi risponde, del tipo "la pratica è in lavorazione" oppure "oggi o domani dovremmo gestire la pratica (non vero)" oppure "come ha mandato la documentazione? per email? Era meglio per fax perchè le pratiche email non le possiamo visualizzare" oppure "dovendo cambiare anche il segmento commerciale da business a privato le pratiche sono più lunghe ma non sappiamo darle indicazione sui tempi".
Ora chiedo a Voi cosa posso fare per velocizzare questa procedura tenendo conto che dal momento della mia richiesta è passato più di un mese e che la scheda sim in questo lasso di tempo è intestata a persona giuridica differente da chi effettivamente la utilizza cioè un privato.
Vi ringrazio per i servizi offerti.
Simone, da Lissone (MB)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al gestore telefonico, intimando di cambiare intestatario entro X giorni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS