testata ADUC
contenzioso con telecom italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2017 0:00
 
Salve, ad aprile 2014 ho cessato la linea telefonica Telecom Italia a mezzo PEC. Un operatore del 187 mi ha dato l'indirizzo PEC e mi ha consigliato di pagare anche la prima bolletta successiva alla chiusura, salvo chiederne il rimborso, per evitare di incorrere in contenziosi. Così ho fatto.
Effettivamente, Telecom ha cessato la linea, ma ha continuato ad emettere bollette fino a dicembre dello stesso anno, a mia insaputa, pur avendo anche consegnato gli apparati presso un centro TIM (ho la ricevuta).
Dopo 3 anni, ho scoperto che Telecom Italia ha dato incarico di recupero crediti ad una società, la FIRE SPA, che mi fa stalking.
Mi chiamano anche la sera a casa. Ho aperto due reclami al 187 inviando copia della documentazione (anche alla Fire spa). Ma è un muro di gomma.
Già in passato segnalai a Telecom Italia l'errore.
Come posso porre fine a questa vicenda?
Grazie
Sferlazza, da Milano (MI)

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS