testata ADUC
Contratto Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 luglio 2010 0:00
 
Mio padre, alla fine del 2009, ha sottoscritto un contratto via telefono con la Vodafone: Vodafone Casa Internet tutto Flat. Da subito sono sorti problemi, in quanto si è visto lievitare i costi dell'abbonamento in modo abnorme. Nel contratto, la tariffa è di 39€ mensili (iva inclusa), tutto compreso (internet e voce). L'ultima bolletta (bimestrale) è di 184€ (dove compare nuovamente l'iva, tasse governative ed altro ancora), ma è solo un esempio. tengo a precisare che non è stato fatto un uso improprio delle apparecchiature, nonchè della linea telefonica, fuori dalle regole contrattuali. Ovviamente, non resta che recedere dal contratto, ma vorrei sapere come è possibile risolvere il tutto in brevissimo tempo, senza costi di disattivazione del servizio e possibilmente avere un risarcimento sulle bollette, tenendo conto che anche le fatturazioni non sono molto trasparenti.
Grazie mille per la cortese attenzione
Alessia, da Serramanna (VS)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS