Buongiorno, ho disattivato la linea Infostrada per passare a Tiscali e ho visto che sulla fattura finale ho un addebito di 40€ di "contributo costo disattivazione" e di 1,25€ di "distribuzione elenco telefonico".
Premetto che avevo infostrada da più di due anni, non sono previsti costi di disattivazione sul mio contratto, e non ho pubblicato il numero di telefono sull'elenco telefonico.
Chiedo come posso fare per non farmi addebitare tali balzelli inesistenti.
Grazie
Stefano, da Viareggio (LU)
Risposta:La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni:
http://www.agcom.it