testata ADUC
Costi di disattivazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 luglio 2010 0:00
 
"15.3 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo pari ai
costi di disattivazione sostenuti da Infostrada come previsto dall’art.1 comma 3 del D.Lgs. 7/2007, quantificatiin euro 40,00. Il suddetto importo non verrà applicato qualora l’attivazione del servizio avvenga con le modalità previste dall’art.12.3.2. Tale importo verrà applicato anche nel caso in cui il Cliente
richieda la sola Portabilità del Numero presso un altro operatore. Tale richiesta, comporterà infatti non solo la cessazione del numero, ma anche degli altri servizi attivati con Infostrada sulla stessa linea."
Questo è un estratto del contratto Libero infostrada, vorrei sapere se devo quindi pagare questa somma o se c'è modo di evitare di pagare queste 40,00 €.
Ho letto di situazioni simili ma sinceramente non ho capito.
Grazie mille
Giovanni, da Rho

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto (e nel suo caso li prevede) e che 2) siano giustificati al centesimo.
Quindi, quando le arriverà la richiesta di pagare i 40 euro, contesti chiedendone puntuale giustificazione al centesimo tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS