testata ADUC
Devo fare una disdetta alla fine quanto mi costerà?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 ottobre 2010 0:00
 
Salve vi scrivo per un problema che ho nel locale bar pizzeria dove lavoro con i miei genitori. Abbiamo un abbonamento sky business attivo dal 2 agosto 2006.paghiamo 150 euro iva esclusa al mese. Purtroppo adesso è scattato il tacito rinnovo con sky. Vorrei disdire tramite la legge Bersani, che mi sembrava inattaccabile ma adesso tra tar consiglio di stato e la mia ignoranza non so a cosa vado incontro. Perché io ho l'abbonamento ancora con la vecchia promozione (del 2006 rinnovata di anno in anno) visto che ora costa circa 19,90€ in piu al mese,a cosa vado incontro?ho il loro decoder e smart card in comodato d'uso. loro(sky) continuano a ribadirmi che non posso recedere in alcun modo fino alla scadenza del contratto. Comunque non mi è stato dato alcun contratto aggiuntivo in questi anni, l'unico in mio possesso è quello del 2006. Visto che sarei intenzionato a chiedere il recesso vorrei capire cosa mi potrebbero chiedere da pagare e soprattutto cosa sono tenuto a pagare e cosa no. Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.
Davide, da Travedona Monate (VA)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS