testata ADUC
diritto ripensamento vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 giugno 2017 0:00
 
Salve
Il 17/06/2017 mi chiama un operatore che si qualifica Telecom, comunicandomi che da luglio 2017 la mia bolletta raddoppia.
Perplesso, chiamo il 187. Chi risponde conferma e sostiene che cambiando gestore allo scadere dei 30 gg dall’avviso (mai ricevuto) della variazione tariffaria Telecom non avrebbe potuto addebitarmi costi di disattivazione. In caso contrario avrei dovuto sostenere costi pari a 90 euro. Propone, poi, di farmi parlare, perché obbligato per legge, con un servizio denominato 8009 e afferente all’AGCOM. Terminata la conversazione mi chiama un operatore qualificatosi come operatore di società governativa 8009, abilitata a fornire comparazioni tra i vari gestori telefonici consigliando quelli più convenienti. In base alla zona di residenza, lo stesso propone Vodafone. A quel punto chiede al sottoscritto il codice migrazione e dati personali che ingenuamente fornisco e procede alla registrazione vocale per un’offerta Vodafone.L’operatore mi chiede invio del documento di identità via whatsApp (ingenuamente fornisco i dati) per iniziare la pratica, in attesa di esser richiamato lunedì 19 giugno 2017 dal servizio Vodafone. Nel frattempo, dopo alcune verifiche presso il 187, apprendo che la notizia dell’aumento della
bolletta Telecom è falsa, che nessun operatore Telecom mi ha contattato e che, evidentemente, la mia chiamata al 187 è stata dirottata su un altro numero (non so come). Verifico anche presso il numero 190 di Vodafone se è in atto una procedura di migrazione da Telecom, che per ora non è riscontrata. Il 19/06/2017 ricevo la chiamata di un sedicente operatore Vodafone.Gli dico di non voler completare la pratica di migrazione da Telecom a Vodafone. Mi dice che non darà seguito alla procedura.Scrivo anche al recapito whatsApp il mio desiderio di recedere dall’offerta oggetto della registrazione vocale. Ciò premesso, nel dubbio che possa essere attivato un contratto con vodafone, e poiché gli operatori Vodafone non vogliono comunicarmi un numero di fax, vorrei mandare la seguente raccomandata A/R e chiedo il consenso di includere ADUC tra i destinatari per conoscenza:
"Dichiarazione Esplicita di NON essere intenzionato a migrazione da Telecom a Vodafone
Il sottoscritto nome cognome, codice fiscale, dichiara che qualsiasi operazione di migrazione da Telecom a Vodafone non rispecchia la sua volontà e chiede che non vengano avviate pratiche in questo senso.
Il sottoscritto esercita pertanto il diritto di ripensamento relativamente a qualsiasi procedura di migrazione della propria utenza telefonica fissa (num.XX), mobile (numXX) e internet da Tim-Telecom a Vodafone che sia basata su una registrazione vocale del 17/06/2017, ai ai sensi dell’art 52 del Codice del Consumo e prima dei 14 gg dalla stipula come prevede l'art 52 del DLGS n.205/2006.
Comunica pertanto che non accetterà la consegna di eventuali beni (modem o qualsiasi altro dispositivo) inviati da Vodafone al proprio indirizzo invitando Vodafone a non spedirli."
Grazie
Luca, da Ragusa (RG)

Risposta:
Può procedere. Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS