testata ADUC
Fattura Infostrada arrotondata per eccesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 ottobre 2016 0:00
 
Buongiorno,
Vi contatto in merito ad una questione molto semplice.
Ho sottoscritto da poco un abbonamento Absolute Fibra con la compagnia telefonica Infostrada, che mi costa 19,95€ al mese fatturato ogni 2 mesi. La prima fattura relativa al periodo 11/07/2016 al 10/09/2016 riportava un totale da pagare di 39,91€. Che io sappia 19,95 al mese per 2 mesi risulta 39,90€ quindi ho contattato l'assistenza clienti per avere chiarimenti su quel 0,01€ in più. La riposta di due operatori è stata che viene in automatico arrotondato dal sistema computerizzato in base all'iva. Il totale della mia fattura sarebbe 39,9062... etc. etc, quindi il computer in automatico arrotonda a 39,91€. Quindi io ogni anno mi troverò a pagare qualche centesimo in più che non cambia la vita a nessuno, ma che però non era contemplato, dato che al momento della sottoscrizione del contratto la mia offerta prevedeva un costo fisso per il primo anno di 19,95€ IVA INCLUSA al mese. E' possibile che io non possa fare nulla per pagare quanto pattuito ma per un errore del sistema dovrò pagare questo centesimo in più ad ogni fatturazione? Come posso fare per segnalare questa incongruenza?
Grazie, per l'assistenza. Saluti
Marino, da Piacenza (PC)

Risposta:
Faccia una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS