testata ADUC
Filtri Teletu
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2011 0:00
 
Ciao, ho un problema, come tanti, con teletu.
Sono cliente tele2 da 5 anni, non dico di essermi trovato bene ma neanche poi così male.
Ultimamente ho notato che hanno rimesso i filtri al traffico p2p come fecero qualche anno fa (poi me li tolsero in seguito a telefonate di accese lamentele). Qualche settimana fa sono stato contattato da teletu per una proposta contrattuale per avere teletu come operatore unico senza più bisogno dell'intermediazione di telecom. Al che mi son fatto spiegare che benefici ne avrei tratto e già che c'ero domandai anche per questi filtri. La signora al telefono mi garantì più volte che una volta passato a teletu come operatore unico il problema sarebbe sparito in quanto i filtri sarebbero stati, a sua detta, un'opera di telecom per accaparrarsi indirettamente clienti da altri
operatori. al chè accettai...
I filtri sono ancora qui; ho telefonato al centro servizi e mi hanno detto che al massimo possono fare una segnalazione sul fatto che qualche operatore mi ha raccontato fregnacce ma nulla più. a loro detta i filtri ci sono, sono opera loro, li mettono per evitare la congestione della rete a causa del traffico p2p durante le ore diurne (i filtri sono attivi dalle 8:00 alle 24:00). al di là delle balle che mi hanno detto, delle quali ovviamente non ho prova perchè non ho registrato le telefonate, questa è una limitazione del servizio assolutamente al di fuori dai termini stabiliti nel contratto dove tutto ciò non è assolutamente specificato quindi, a mio avviso, una violazione del contratto stesso.
Le mie domande sono:
come posso fare a sollecitare in maniera decisa un intervento per fare almeno rispettare i termini del contratto senza dover ricorre ad un avvocato?
visto che ho aderito all'offerta per operatore unico mi hanno fatto un "contratto telefonico" in attesa di quello cartaceo che mi vincola per un anno altrimenti dovrei pagare una penale per rescindere. il cartaceo non mi è ancora arrivato.
è possibile rescindere il contratto nel periodo di 10gg dall'arrivo del cartaceo o mi fa fede il contratto telefonico?
Grazie dell'aiuto
Andrea, da Pieve Di Cento (BO)

Risposta:
1.si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
chiedendo il rispetto del contratto.
2. se il contratto è stato attivato immediatamente su suo consenso, allora non può invocare quel termine per recedere. Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS