testata ADUC
Impossibile recedere dal contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 novembre 2010 0:00
 
Buongiorno, vorrei cortesemente sottoporVi il mio problema riguardante un contratto con la società NGI SpA:
la suddetta società fornisce un servizio adsl chiamato EOLO funzionante tramite antenna wireless, i loro contratti prevedono durate annuali o biennali. Nel caso di contratto biennale non viene addebitato il costo dell'installazione dell'antenna.
Lo scorso aprile ho sottoscritto con loro un contratto biennale intestato alla mia società (MGS sas) ma trovando il servizio scadente ho deciso quasi subito (2 mesi dopo) di interromperlo. Ad oggi nonostante il totale inutilizzo per mia volontà (antenna scollegata) continuo a corrispondere i canoni bimestrali perchè di fatto non posso recedere dal suddetto contratto. La motivazione che mi viene data (come indicato a pagina 1 del contratto allegato) riguarda il titolare del contratto: essendo azienda non avrei diritto al recesso anticipato. Inoltre qualora fossi un utente privato mi verrebbe richiesto (come da contratto) il pagamento di 160 euro più iva come penale per recesso anticipato dovuto al pagamento dell'installazione non corrisposta in fase di stipula.
Un altro problema riguarda proprio questo pagamento, in quanto l'unico modo di pagare i canoni è tramite addebito su carta di credito. Il pagamento tramite bonifico bancario è concesso unicamente per il saldo totale del contratto biennale.
Se inviassi una raccomandata indicando la volontà di recedere pagandone la penale non potrei portarne a termine il pagamento.
Avrei bisogno cortesemente di un consiglio su come impostare la suddetta raccomandata, e su come procedere per portare a termine il recesso.
grazie, cordiali saluti
Alessandro, da Roncello (MB)

Risposta:
puo' recedere senza penale anche se e' un'azienda ma, per l'appunto, viene meno l'agevolazione prevista dal contratto (l'installazione gratuita). Lo faccia tramite raccomandata A/R con un anticipo di almeno 30 giorni e si renda disponibile al pagamento del dovuto dietro indicazione delle loro coordinate bancarie, precisando che se non adempiono al dovuto si rifara' in giudizio contro di loro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS