testata ADUC
Opzione LTE gestore h3g
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 agosto 2016 0:00
 
Gentile ADUC, come tanti altri clienti della H3G in questi giorni mi trovo a decidere sulla disattivazione dell'opzione LTE che diventa a pagamento. Io ho un contratto TOP UNLIMITED PLUS e nella mia area clienti ancora viene riportato la dicitura "INTERNET SOTTO RETE 3 ILLIMITATO 4G LTE FINO A 7 GB". Ho scritto alla 3 e mi hanno risposto "Gentile Cliente, comprendiamo il suo disappunto per la comunicazione ricevuta, ma le ricordiamo che l'opzione LTE finora è stata offerta gratuitamente, in via eccezionale, per contribuire alla diffusione del nuovo standard tecnologico. Se non volesse più utilizzare la tecnologia 4G LTE per navigare ad altissima velocità, può disattivare la relativa opzione nei termini comunicati per non ricevere alcun addebito. In alternativa potrà chiedere la disattivazione anche in seguito. Le ricordiamo infine che, come stabilito dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche e dalle Condizioni Generali di Contratto di 3 Italia, l'azienda ha diritto, previo avviso, di modificare il costo dei propri servizi, purché ciò avvenga nel rispetto delle normative vigenti. Per quanto descritto sopra le confermiamo che non è possibile recedere senza il pagamento delle somme dovute". Nell'ultima fattura ricevuta è stata tolta la dicitura internet illimitato LTE fino a 7GB, che invece era presente nelle precedenti fatture ricevute, inoltre in nessuna delle stesse vi è mai stata riportata una dicitura che riguardi l'opzione LTE. Spero che mi sappiate dare un consiglio su come procedere avendo un vincolo contrattuale fino ad Ottobre 2017, per aver acquistato a rate uno Smartphone alla sottoscrizione del contratto. Vi ringrazio anticipatamente.
Da Avigliana (TO)

Risposta:
l'Aduc si è occupata della questione con denuncia all'Antitrust. Ci sembra si sia mosso già bene ma forse sarebbe opportuno inviasse anche una diffida formale per raccomandata a/r, seguendo i consigli che i nostri legali danno, pubblicati in questo comunicato:
http://www.aduc.it/comunicato/h3g+denuncia+pratica+commerciale+scorretta+all_24673.php
Provveda anche alla segnalazione all'Antitrust fattibile online: http://www.agcm.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS