testata ADUC
Potenziale Truffa Telefonica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 aprile 2017 0:00
 
Salve,
Stamattina ho ricevuto una telefonata dal numero 0692959690 dicendomi di essere della Vodafone e proponendomi come offerta 1000 min 1000 sms e 4gb a 10€. Ho accettato anche perchè so che questa offerta sta girando in questi giorni quindi la cosa mi è sembrata verosimile.
Per poter accedere all'offerta mi hanno chiesto Nome, Cognome, num Carta d'Identità, Codice Fiscale e ICCID della sim (quello che inizia per 893 per intenderci).
Dopodichè siamo passati alla registrazione vocale nel quale mi veniva chiesto di confermare i miei dati e di dare il consenso per la portabilità con l'offerta in questione.
A questo punto mi è stato detto che avrei ricevuto un codice / numero via sms con il quale poi dovermi recare presso il più vicino punto vodafone per finalizzare il passaggio.
Stacco la chiamata, tutto ok.. 5 minuti dopo mi sorge il dubbio (genio io).
Controllo il numero ed è segnalato come pubblicità aggressiva / truffa.
Ora finchè fanno quello che mi han detto con i miei dati a me sta bene, la paura è che mi intitolano cose non desiderate con eventuali costi.
Son stato vittima di truffa?
Che voi sappiate quello è un numero segnalato?
Cosa consigliate di fare?
Grazie mille
Marco, da San Paolo Bel Sito (NA)

Risposta:
non sappiamo dirle di che numero si tratti. Di certo ha sbagliato a dare tutti i suoi dati al telefono, così come - a nostro avviso - a stipulare contratti telefonici. Non le resta che attendere e contestare eventuali difformità contrattuali rispetto a quanto richiesto. Le suggeriamo di leggere la nostra scheda sull'argomento: http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS