testata ADUC
Richiesta penali per pagamenti mai notificati
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 ottobre 2010 0:00
 
Salve,
vi ho scritto recentemente per esporvi la mia situazione con Fastweb. In sostanza, sono stato contattato da GeRi per il recupero dei seguenti crediti:
penale per mancata restituzione dell'hug
pagamento per la chiusura del contratto
pagamento dell'ultimo bimestre
Non ho mai ricevuto solleciti di pagamento e il contratto e' chiuso da quasi 2 anni. Attendo che mi facciano avere le fatture per verificare che effettivamente non siano stati assolti. Loro dicono di aver inviato le lettere al vecchio indirizzo (dove non abito piu': ma avrebbero potuto contattarmi per telefono o per email, come hanno fatto adesso). E' corretta questa procedura? Anche perche' sono prestiti interessi!
Daniele

Risposta:
se le somme sono effettivamente dovute, devono essere pagate. Dubitiamo un po' delle spese per chiusura contratto: la legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS