testata ADUC
Risarcimento da fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2011 0:00
 
Buonasera, ho inviato a fastweb una raccomandata a/r con la quale informavo che, avvalendomi del diritto di recesso (neanche 5 giorni), intendevo disattivare il loro servizio. Mi hanno contattato per confermare l'arrivo della raccomandata e mi hanno detto che devo comunque pagare 50 euro per i costi di disattivazione (prima che ricordavo all'operatore il decreto bersani, l'aveva definita penale). La mia domanda è questa: che differenza c'è se disdico dopo 6 mesi (esempio) o recedo dal contratto entro 10 giorni, se devo sempre pagare la stessa cifra?
In più nel loro contratto c'è scritto:
1 Il Contratto FASTWEB avrà efficacia dalla data della sua conclusione, così come individuata al precedente articolo 3, e sarà a tempo indeterminato. Ciascuna delle Parti avrà facoltà di recedere dal Contratto FASTWEB in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata A/R con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Potranno essere previste particolari condizioni di durata associate a specifiche offerte promozionali come meglio specificato nelle offerte commerciali. In qualsiasi momento il Cliente receda dal Contratto, FASTWEB avrà diritto di ottenere dallo stesso il pagamento di un importo fisso pari a euro 49 (IVA INCLUSA) per il ristoro dei costi sostenuti.
2...omissis...
3...omissis...
4 Fermo restando quanto sopra previsto qualora il Contratto FASTWEB e/o Rai Click e/o e.BisMedia sia stato stipulato fuori dai locali commerciali in presenza di un funzionario di vendita FASTWEB e mediante consegna a quest’ultimo della Proposta sottoscritta dal Cliente, secondo quanto disposto dao dal D.Lgs. 22 maggio 1999, n. 185, il Cliente potrà altresì recedere dandone comunicazione a FASTWEB mediante lettera raccomandata a/r entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto, ai sensi degli art. 4 e seguenti del D.Lgs. 50/92 o secondo le modalità e nei limiti previsti dall’art. 5 del D.Lgs. 185/99. Resta comunque salvo il diritto di FASTWEB,
e.BisMedia e/o Rai Click di addebitare i corrispettivi per l’attivazione dei Servizi, per l’utilizzo degli stessi, per i costi direttamente sostenuti e le relative tasse ed imposte. La comunicazione di recesso può essere inviata, in entrambi i casi sopra previsti entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a/r entro le 48 ore successive.
Non parlano dei costi di disattivazione per recesso entro 10 giorni.
In più posso chiedere io danni a loro?
Mi hanno modificato l'impianto telefonico tagliando i miei fili (ora devo rimetterli);
mi hanno bucato la parete con chiodi per far passare il loro filo e mettere una cassetta;
Non navigo veloce;
Se navigo non posso telefonare;
Per telefonare devo ripetere + volte il numero perchè non si connette.
eccetera eccetera....
Grazie
Antonio, da Sarzana (SP)

Risposta:
le consigliamo la lettura di queste schede
http://avvertenze.aduc.it/osservatorio/tlc+legge+bersani+durata+dei+contratti+stato+dell_13961.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php
Poi ci riproponga il quesito alla luce di quanto letto.
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS