testata ADUC
servizi a pagamento non richiesti su cellulari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 febbraio 2014 0:00
 
Segnalo quanto segue nella speranza che prima o poi si riesca a mettere fine a questi abusi.
Domenica clickando inavvertitamente su un paio di banner pubblicitari mi sono visto attivare abbonamenti non da me richiesti.
Li ho immediatamente disattivati subendo solo la perdita dell’importo di attivazione (10€ in tutto).
Vi segnalo i due sms che ho ricevuto
1
Girls Happy: Abbonamento attivato. Costo 5€/Sett. Scarica i tuoi contenuti! Info&Disatt: http://pianeta.tre.it/hbase/cp/proxy?
pageID=3131 o chiama 05211626586.
Time: 12/02/2014 22:04:12
2
69.tv: abbonamento attivato. Costo 5 euro i.i. a settimana. Per info chiama: 06-89970402 o vai su selfcare.mobilepay.it.
Time: 12/02/2014 22:03:42
I gestori telefonici (nel mio caso la 3) possono essere ritenuti responsabili per mancata vigilanza?
É lecito rivolgersi a loro per il rimborso?
Cordiali saluti
Fabio, da Trieste (TS)

Risposta:
La compagnia telefonica potrebbe essere ritenuta responsabile soltanto se non provvedesse alla disattivazione dei servizi non richiesti nei termini previsti dalla legge.
Non ha responsabilità per l'attivazione degli stessi.
Di fatto, come lei stesso ha affermato, tali servizi si sono attivati per errore mentre navigava in internet.
Una compagnia telefonica non ha il potere di vigilare su cosa sia presente in internet o sui siti e/o pubblicità che appaiono.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS