testata ADUC
Sky e furto d' identità
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 maggio 2016 0:00
 
Salve, chiedo consiglio su come agire, chi contattare per il seguente fatto.
Qualche anno fa, qualcuno si è intestato un abbonamento sky (con decoder) a mio nome, utilizzando non so come, i miei dati. Scopro ciò, perché tempo dopo volevo farlo io un abbonamento. E rifutano perché cattivo pagatore (!?). Così facendo due rapide ricerche scopro che al mio codice fiscale è associato un codice cliente e la via dove hanno recapitato decoder e abbonamento. Altra cosa molto importante, il giorno in cui fu stipulato il contratto era in terra straniera, con tanto di passaporto che indica data di ingresso e uscita dal paese. Ho provato a mandare svariati fax a sky italia senza aver ricevuto nessuna risposta.
Altrettanto per le telefonate. Adesso a distanza di tempo, una società di recupero crediti tenta di contattarmi per questi insoluti. Chiedo consiglio su come agire, se denunciare sky (o la ditta che si è occupata di fare il contratto) o cos'altro, e su come adire vie legali. Grazie del vostro tempo, cordiali saluti
Giuseppe, da Catania (CT)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora disconoscendo quanto accaduto e le loro pretese:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS