testata ADUC
Telecom: fattura gonfiata Teleconomy Caffè
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 maggio 2008 0:00
 
Cara Aduc, sono titolare di un contratto telefonico con Telecom con la tariffa Teleconomy Caffè. La tariffa prevede un forfait giornaliero per le telefonate sui numeri fissi. Nel mese di Marzo 2008 ho ricevuto una fattura anomala con consumi relativi al 2007 di importo pari a 1500 ¤. Nella specifica dei consumi sono presenti oltre a telefonate su telefoni mobili, che ritengo giusto si debbano pagare ma non comprendo perchè non mi siano state fatturate a tempo debito, anche telefonati verso numeri fissi. Dopo aver contattato il 191 di Telecom, ho spedito un fax di reclamo al quale mi hanno risposto che avrei dovuto richiedere il dettaglio delle chiamata, che in realtà già posseggo, e che dovrei pagare perchè avrei superato un ipotetico forfait del quale però non ho trovato traccia né nel contratto né sul sito Telecom. Come bisogna procedere correttamente per avere lo storno della parte non dovuta dei consumi ed eventualmente una rateizzazione del pagamento. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
Renato, da Salerno (SA)

Risposta:
effettivamente il contratto, compreso il piano tariffario allegato, e' la fonte primaria di informazioni in casi come questo. Anche noi pensiamo sia bene ottenga il dettaglio delle chiamate, per meglio capire a cosa si riferisca la cifra. Successivamente potra' comunque contestare formalmente l'addebito pur se il contratto non fosse effettivamente chiaro, in modo da cercare di ottenere quantomeno una risposta esauriente e chiarificatrice. Invii una messa in mora e poi tenti, se necessario, la conciliazione obbligatoria. Trova tutte le informazioni qui: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS