testata ADUC
Telecom: promozione disattivata che continua a essere fatturata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 maggio 2008 0:00
 
Vi scrivo in quanto il 22/08/07 ci é stata attivata sul numero telefonico intestato a mia madre, una promozione per testare per dieci giorni alice 20 mega TV. Dopo soli due giorni abbiamo chiesto immediatamente la disdetta al 187 e ci é stato comunicato che non avremmo pagato nulla e che ci avrebbero ricontattato per la restituzione delle apparecchiature. Non avendo avuto riscontri abbiamo richiamato e siamo stati rassicurati sulla chiusura del servizio. Casualmente da quel giorno non abbiamo ricevuto più fatture via posta ma soltanto il rid in banca. Abbiamo scoperto stasera, entrando sul sistema di conto on line, che da mesi continuiamo a pagare il canone di alice 20 mega e addirittura l'opzione sky. Adesso la telecom ci chiede il diritto di recesso per chiudere un servizio che loro ci avevano dato in promozione e che avevamo disdetto. Vorremmo capire se possiamo chiedere un rimborso o almeno non pagare il diritto di recesso. E vorrei anche capire come sia possibile che i contratti vengano attivati per telefono da un operatore e non vengano disdetti con lo stesso sistema. Vorrei anche capire come si possono permettere di decidere se inviare o no le fatture a casa. Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo Distinti Saluti
Matteo, da Udine (UD)

Risposta:
la prima fonte di informazioni e' il contratto, sia riguardo alla modalita' di invio delle fatture scelta sia riguardo alle modalita' di disdetta, che crediamo comunque prevedessero l'invio di una raccomandata a/r (che e' sempre consigliabile in questi casi, perche' la disdetta telefonica, pur se fosse possibile, sarebbe senz'altro alquanto rischiosa). Non comprendiamo cosa intenda per "non pagare il diritto di recesso". Se si riferisse alle penali di rescissione anticipata esse non sono comunque dovute per quanto ha disposto a suo tempo il decreto Bersani: clicca qui. Appurando di poter contestare potra' inviare una messa in mora:
clicca qui. Essa, qualora ancora non avesse provveduto, puo' servire anche per dare definitiva disdetta al servizio, magari puntualizzando che la volonta' di disdire era gia' stata data telefonicamente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS