testata ADUC
Teletu e inganni telefonici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 giugno 2011 0:00
 
Buona sera, mia suocera ha firmato un contratto con un promoter di Teletu che le ha fatto visita a casa accettando di lasciare Telecom e di eliminare il canone pagando (in offerta) la tariffa MINI di Euro 11,12 al mese in promozione a 4,76 euro per la durata di 12 mesi. dalla copia in suo possesso non vi è modo di risalire al nome del collaboratore o procacciatore di contratti Teletu (tra l’altro incompleta in varie parti e anche di data e luogo di sottoscrizione). Allo scadere dell'anno di promozione si è vista incrementare le bollette in modo esagerato. Già da parecchie bollette continua ad essere addebitato un contratto diverso da quello sottoscritto (importi da 40 euro alle 60 euro) e, tra l’altro con aggiunta di servizio Adsl che non viene utilizzato, non avendo alla sua età (70 anni) ne' le conoscenze ne' le possibilità economiche di possederne le attrezzature per usufruirne. Si è rivolta ingenuamente (cioè senza chiamare lei direttamente) agli operatori o società assoldate che continuamente, periodicamente e giornalmente telefonano con richieste di passare a TELE Tu (cosa già fatta suo malgrado) e a cui non ha mai ne' richiesto, ne' confermato richieste diverse, se non di lamentela per i continui aumenti ingiustificati dal mio primo ed unico contratto controfirmato. Eventualmente e sicuramente gli operatori che chiamavano intendevano solo vendere non risolvere problemi dei clienti. La cosa mi ha incuriosito ed ho, dopo il suo consenso, prima inviato due email e dopo telefonato a TELE TU, ritenendo di dover verificare se qualcuno si stesse prendendo gioco di lei. Tramite email nessuna risposta, solo conferma di lettura. Dopo aver telefonato al numero servizio clienti, l'operatore mi dicono che se ha variato il contratto è solo a causa sua e che loro sono in possesso di una registrazione vocale. Cosa impossibile e falsa (ho chiesto di ascoltare personalmente il messaggio ma mi dicono che devo richiederlo per raccomandata) e che avrei dovuto mandare comunicazione per iscritto anche per le lamentele e per variare il contratto (le mie e-mail sono state lette ma mai replicate). Pertanto dopo questa ultima presa in giro ho deciso come ho fatto per una situazione analoga avvenuta nei miei confronti anni fa di inviare una lettera di messa in mora e come da vostro consiglio nei forum ve ne ho inviato anche una copia a Voi ADUC per conoscenza. Lo stesso giorno che ho inviato la raccomandata mia suocera è stata ricontattata confermandole che mia suocera stessa avesse richiesto la modifica del contratto e del servizio ADSL e che ne hanno prova vocale. Ora gentilmente vi chiedo, avendo la certezza che da parte di mia suocera non ci sia stata mai intenzione di cambiare il contratto o di richiedere l'adsl, è possibile che questi signori possano insistere cosi tanto sulla registrazione vocale, come mi devo comportare ora dopo la mia lettera di messa in mora?
Vi Ringrazio in attesa di Vs prezioso consiglio.
Antonio, da Altamura (BA)

Risposta:
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS