testata ADUC
Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 aprile 2017 0:00
 
Buongiorno, sono cliente Vodafone ed ho sottoscritto anche un contratto per l'acquisto di un telefono a rate.
Oggi Vodafone unilateralmente ha modificato le condizioni del mio piano tariffario base. Nell' SMS che mi avvisa, viene riportato il mio diritto di recedere dal contratto in essere senza penali.
Ho contattato Vodafone per chiedere se recedendo dal contratto dovevo pagare le penali relative al contratto di acquisto del telefono (300 euro). Mi hanno comunicato che se continuavo a pagare le rimanenti rate con lo stesso metodo di pagamento in essere (carta di credito) la penale non era dovuta. Sono a chiedervi gentilmente se questo corrisponde a verità? Se non accetto la modifica al piano tariffario e decido di recedere senza penali come da SMS, questo comprende anche la penale relativa all'acquisto del telefono a rate?
Grazie per l'attenzione
Distinti Saluti
Livio, da Roveredo In Piano (PN)

Risposta:
la risposta dovrebbe essere contenuta nel testo delle condizioni e termini contrattuali dell'offerta sottoscritta o alla quale abbia aderito a distanza, per valutare l'eventuale indipendenza dei vincoli di servizio e dell'acquisto dell'apparecchio. Nel dubbio, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la conservazione delle condizioni tariffarie originarie o in alternativa il mantenimento delle condizioni di acquisto senza il carico di penali in caso di migrazione entro i termini previsti.
Se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS