testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - La maggioranza approva il regalo ai call center selvaggi. Garante: i cittadini verranno disturbati da una quantita' incredibile di telefonate pubblicitarie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 novembre 2009 18:37
 
La maggioranza e il governo hanno dato il via libera, al Senato, al provvedimento che, tra l'altro, proroga il regalo agli operatori di telemarketing a danno della privacy degli utenti dei servizi di telefonia e in violazione delle norme comunitarie in materia. Gli italiani che continueranno per altri mesi e mesi a subire il martellamento telefonico dei venditori di tutte le risme sapranno chi ringraziare. Inclusi i tanti pianisti della maggioranza che hanno votato anche per conto dei colleghi assenti. Ora il provvedimento passera' alla Camera.
Allarme anche dal Garante. 'I cittadini verranno disturbati da una quantita' incredibile di telefonate pubblicitarie, anche se non hanno mai dato il loro consenso alle chiamate'. Mauro Paissan, componente dell'ufficio del Garante privacy, sottolinea 'gli effetti negativi della norma approvata dal Senato sulle telefonate promozionali, che finira' col danneggiare lo stesso telemarketing, che apparira' sempre piu' invadente e insopportabile'.
'Si tratta di un errore. Gli utenti telefonici - afferma Paissan - verranno bombardati di messaggi e si vedranno costretti a iscriversi a un apposito registro per opporsi. Ma questi registri non hanno funzionato in nessun paese dove sono stati istituiti. E comunque molti cittadini, soprattutto gli anziani, troveranno molta difficolta' a manifestare il loro dissenso'.
'Infine - conclude Paissan - l'Italia con questa norma si rende responsabile di un'ulteriore infrazione comunitaria e Bruxelles ce la fara' pagare'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS