testata ADUC
La nuova tv, Internet e la retorica del web 2.0
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
1 dicembre 2008 0:00
 
(Punto Informatico) Tv e Internet, nuova tv fatta dagli utenti. Siamo ormai circondati da decine di piattaforme diverse, a margine di qualsiasi contenuto possibile e immaginabile, ognuna con la sua bella community semideserta. L'errore più frequente, ai tempi del web 2.0, sembra essere quello di immaginare che una piattaforma TV possa e debba costruire attorno a sé una rete sociale che sarà poi domani la base del proprio modello di business o anche solo del proprio successo mediatico. L'aspirazione bella e inattuabile che molta retorica 2.0 ha creato (e che molti consulenti spacciano come salvifica e imprescindibile) è quella secondo la quale qualsiasi mediatore di contenuti o servizi che lo desideri può creare una piattaforma sociale attorno al proprio prodotto nella quale, come per magia, i propri utenti decideranno di partecipare alla grande conversazione con gli altri consumatori degli stessi servizi.

Leggi tutto

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS